Messale Romano

13 Settembre - San Giovanni Crisostomo

Torna all'indice generale

 

Antifona d'Ingresso  Cf Sir 15,3
Il Signore gli ha aperto la bocca
in mezzo alla sua Chiesa;
lo ha colmato dello Spirito di sapienza e d'intelletto;
lo ha rivestito di un manto di gloria.

 
Da 12,3 Qui docti fúerint, fulgébunt quasi splendor firmaménti, et qui ad iustítiam erúdiunt multos, quasi stellæ in perpétuas æternitátes.

 
Colletta
O Dio, sostegno e forza di chi spera in te, che ci hai dato in san Giovanni Crisostomo un vescovo mirabile per l'eloquenza e per l'invitta costanza nelle persecuzioni, fa' che il popolo cristiano, illuminato dalla sua dottrina, sappia imitare la sua fortezza evangelica. Per il nostro Signore.
...
 
Deus, in te sperántium fortitúdo, qui beátum Ioánnem Chrysóstomum epíscopum mira eloquéntia et tribulatiónis experiménto claréscere voluísti, da nobis, quæsumus, ut, eius doctrínis erudíti, invíctæ patiéntiæ roborémur exémplo. Per Dóminum.


LITURGIA DELLA PAROLA


Prima Lettura 
Ef 4, 1-7. 11-13
Resi idonei per compiere il ministero, al fine di edificare il corpo di Cristo.
 

Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesini
Fratelli, vi esorto io, il prigioniero nel Signore, a comportarvi in maniera degna della vocazione che avete ricevuto, con ogni umiltà, mansuetudine e pazienza, sopportandovi a vicenda con amore, cercando di conservare l'unità dello spirito per mezzo del vincolo della pace. 
Un solo corpo, un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione; un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo. Un solo Dio Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, agisce per mezzo di tutti ed è presente in tutti. 
A ciascuno di noi, tuttavia, è stata data la grazia secondo la misura del dono di Cristo. E' lui che ha stabilito alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e maestri, per rendere idonei i fratelli a compiere il ministero, al fine di edificare il corpo di Cristo, finché arriviamo tutti all'unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomo perfetto, nella misura che conviene alla piena maturità di Cristo.

SALMO RESPONSORIALE  
Dal Salmo 36
La mia bocca annunzierà la tua salvezza.

Confida nel Signore e fa' il bene,
abita la terra e vivi con fede. 
Cerca la gioia del Signore, 
esaudirà i desideri del tuo cuore. 

Manifesta al Signore la tua via,
confida in lui: compirà la sua opera; 
farà brillare come luce la tua giustizia, 
quale il meriggio il tuo diritto. 

La bocca del giusto proclama la sapienza, 
e la sua lingua esprime la giustizia; 
la legge del suo Dio è nel suo cuore, 
i suoi passi non vacilleranno. 


Canto al Vangelo  
 Gv 10,11
Alleluia, alleluia.

Io sono il buon pastore;
il buon pastore offre la vita per le pecore, dice il Signore.

Alleluia.

  

  
Vangelo  Gv 10, 11-16
Il buon pastore offre la vita per le pecore.
 

Dal vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù disse:  «Io sono il buon pastore. Il buon pastore offre la vita per le pecore. 
Il mercenario invece, che non è pastore e al quale le pecore non appartengono, vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge e il lupo le rapisce e le disperde; egli è un mercenario e non gli importa delle pecore.
Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, come il Padre conosce me e io conosco il Padre; e offro la vita per le pecore. 
E ho altre pecore che non sono di quest'ovile; anche queste io devo condurre; ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge e un solo pastore».

Sulle Offerte
Accetta, Signore, il sacrificio, che ti offriamo con gioia nel ricordo di san Giovanni Crisostomo, e fa' che secondo il suo insegnamento uniamo all'offerta eucaristica il dono di tutta la nostra vita. Per Cristo nostro Signore. 

 
Sacrifícium tibi pláceat, Deus, in commemoratióne beáti Ioánnis Chrysóstomi libénter exhíbitum, quo monénte, nos étiam totos tibi réddimus collaudántes. Per Christum.

 
Antifona alla Comunione  
Cf Gv 10,11

Il buon pastore dona la vita
per il suo gregge.

 
Nos prædicámus Christum crucifíxum, Christum, Dei virtútem et Dei sapiéntiam.

 
Dopo la Comunione

O Signore, il mistero eucaristico, che ha riunito la tua Chiesa nella gloriosa memoria di san Giovanni Crisostomo, ci confermi nel tuo amore e ci renda fedeli testimoni della tua verità. Per Cristo nostro Signore.

 
Concéde, miséricors Deus, ut mystéria, quæ pro beáti Ioánnis Chrysóstomi commemoratióne súmpsimus, nos in tua caritáte confírment, et tuæ fidéles confessóres veritátis effíciant. Per Christum.

 

 

Torna all'inizio