Messale Romano

13 Gennaio - Sant'Ilario - Vescovo e dottore della Chiesa

Torna all'indice generale

 

 

Antifona d'Ingresso  Dn 12, 3
I saggi rifulgeranno come lo splendore del firmamento; coloro che insegneranno a molti la giustizia brilleranno come stelle per sempre.

Colletta
Dio onnipotente e misericordioso, concedi al tuo popolo di conoscere e professare, nella vera fede dei padri, la divinità del Cristo tuo Figlio, di cui il vescovo sant'Ilario fu tenace testimone e maestro. Per il nostro Signore... 

LITURGIA DELLA PAROLA

 

Prima Lettura  1 Gv 2,18-25

Colui che professa la sua fede nel Figlio possiede anche il Padre
 

Dalla prima lettera di san Giovanni apostolo

Figlioli, questa è l'ultima ora. Come avete udito che deve venire l'anticristo, di fatto ora molti anticristi sono apparsi. Da questo conosciamo che è l'ultima ora. Sono usciti di mezzo a noi, ma non erano dei nostri; se fossero stati dei nostri, sarebbero rimasti con noi; ma doveva rendersi manifesto che non tutti sono dei nostri. Ora voi avete l'unzione ricevuta dal Santo e tutti avete la scienza. Non vi ho scritto perché non conoscete la verità, ma perché la conoscete e perché nessuna menzogna viene dalla verità. Chi è il menzognero se non colui che nega che Gesù è il Cristo? L'anticristo è colui che nega il Padre e il Figlio. Chiunque nega il Figlio, non possiede nemmeno il Padre; chi professa la sua fede nel Figlio possiede anche il Padre.

Quanto a voi, tutto ciò che avete udito da principio rimanga in voi. Se rimane in voi quel che avete udito da principio, anche voi rimarrete nel Figlio e nel Padre. E questa è la promessa che egli ci ha fatto: la vita eterna.

   

Salmo Responsoriale  Dal Salmo 36
Risplende nei giusti la sapienza del Signore.

   

Confida nel Signore e fa' il bene;
abita la terra e vivi con fede.
Cerca la gioia del Signore, 

esaudirà i desideri del tuo cuore.

Manifesta al Signore la tua via,
confida in lui: compirà la sua opera;
farà brillare come luce la tua giustizia,
come il meriggio il tuo diritto.  

La bocca del giusto proclama la sapienza,
e la sua lingua esprime la giustizia;
la legge del suo Dio è nel suo cuore,
i suoi passi non vacilleranno.

   

Canto al Vangelo   Cf Mt 11,25

Alleluia, alleluia.

Benedetto sei tu, Padre, Signore del cielo e della terra,

perché ai piccoli ha rilevato i misteri del regno dei cieli.

Alleluia.

  

  

Vangelo  Mt 11,25-30

Hai tenute nascoste queste cose ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli.
 

Dal vangelo secondo Matteo

In quel tempo Gesù disse: «Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te. Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare.

Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero».

   

Sulle Offerte

La partecipazione ai tuoi misteri, o Padre, ci riempia della luce del tuo Spirito, che illuminò sant'Ilario e lo fece messaggero e testimone della tua gloria. Per Cristo ...

   

Antifona alla Comunione  1 Cor 1,23-24

Noi predichiamo Cristo crocifisso.
Cristo potenza di Dio e sapienza di Dio.

   

Dopo la Comunione

O Dio, che ci hai accolti al tuo sacro convito, fa' che per gli insegnamenti di sant'Ilario raggiungiamo un'esperienza sempre più viva del tuo amore, per rimanere in perenne rendimento di grazie.

 

Torna all'inizio