Messale Romano

9 Agosto - Santa Teresa Benedetta della Croce

Edith Stein, vergine e martire - compatrona d'Europa

Torna all'indice generale

 

Antifona d'Ingresso   Gv 15,13
Nessuno ha un amore più grande di questo: 
dare la vita per i propri nemici.

 
Beáta virgo, quæ ábnegans semetípsam et tollens crucem suam, Dóminum æmuláta est, vírginum sponsum martyrúmque príncipem.

 
Colletta

Dio dei nostri padri, donaci la scienza della Croce, di cui hai mirabilmente arricchito Santa Teresa Benedetta della Croce, nell’ora del martirio , e fa' che per sua intercessione cerchiamo sempre te, Somma Verità, fedeli fino alla morte all’eterna alleanza d’amore, sigillata nel sangue del Tuo Figlio per la salvezza del mondo. Egli è Dio, e vive e regna con te...

 
Deus patrum nostrórum, qui beátam Terésiam Benedíctam mártyrem ad cognitiónem Fílii tui crucifíxi eiúsque imitatiónem usque ad mortem perduxísti, ipsa intercedénte, concéde, ut omnes hómines Christum Salvatórem agnóscant et per eum ad perpétuam tui visiónem advéniant. Qui tecum.


Prima Lettura
    Est 4, 17
Mio Signore Tu sei l’unico.

Dal libro di Ester

In quei giorni la regina Ester cercò rifugio presso il Signore, presa da un’angoscia mortale, e supplicò il Signore e disse: “Mio Signore, nostro Re, tu sei l’unico! Vieni in aiuto a me che sono sola e non ho altro soccorso se non te, perché un grande pericolo mi sovrasta. Io ho sentito fin dalla mia nascita, in seno alla mia famiglia che tu Signore, hai scelto Israele da tutte le nazioni e i nostri padri da i loro antenati come tua eterna eredità, e hai fatto loro secondo quanto avevi promesso. Ricordati, Signore; manifestati nel giorno della nostra afflizione e a me dà coraggio, o re degli dei e signore di ogni autorità. Quanto a noi salvaci con la tua mano e vieni in mio aiuto, perché sono sola e non ho altri che te, Signore!

 
Salmo Responsoriale    Dal Salmo 33
Tu, Signore rischiari le tenebre.

Benedirò il Signore in ogni tempo,
sulla mia bocca la sua lode.
Io mi glorio nel Signore,
ascoltino gli umili e si rallegrino.

Celebrate con me il Signore,
esaltiamo insieme il suo nome.
Ho cercato il Signore e mi ha risposto
e da ogni timore mi ha liberato.

Guardate a lui e sarete raggianti,
non saranno confusi i vostri volti.
Questo povero grida e il Signore lo ascolta,
lo libera da tutte le sue angosce.

L’angelo del Signore si accampa
Attorno a quelli che lo temono e li salva.
Gustate e vedete quanto è buono il Signore;
beato l’uomo che in Lui si rifugia.


Canto al Vangelo
   Cf Ez 37,27  
Alleluia, alleluia.
In mezzo a voi sarà la mia dimora:
io sarò il vostro Dio e voi sarete il mio popolo.

Alleluia.

 

 
Vangelo   Gv 4,19-24
I veri adoratori adoreranno il Padre in Spirito e Verità.
 

Dal vangelo secondo Giovanni.
In quel tempo la donna samaritana disse a Gesù: Signore vedo che tu sei un profeta: I nostri padri hanno adorato Dio sopra questo monte e voi dite che è Gerusalemme il luogo in cui bisogna adorare».   Gesù le dice: «Credimi, donna, è giunto il momento in cui né su questo monte, né in Gerusalemme adorerete il Padre. Voi adorate quel che non conoscete, noi adoriamo quello che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei. Ma è giunto il momento, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in Spirito e verità; perché il Padre cerca tali adoratori. Dio è Spirito e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità».


Sulle Offerte

Guarda con amore, o Padre, l’offerta dei tuoi fedeli e per l’intercessione di Santa Benedetta donaci una viva esperienza della beata passione del  Cristo, che si attua in questi santi misteri.
  Per Cristo nostro Signore.

Múnera, quæsumus, Dómine, quæ in celebritáte beátæ Terésiæ Benedíctæ deférimus, ita grátiæ tuæ efficiántur accépta, sicut eius tibi plácitum éxstitit passiónis certámen. Per Christum.

 
Prefazio
È veramente cosa buona e giusta,
nostro dovere e fonte di salvezza,
rendere grazie sempre ed in ogni luogo a te Signore,
Padre santo, Dio onnipotente ed eterno.
 
A imitazione del Cristo tuo Figlio
la santa martire Teresa Benedetta della Croce, Edith Stein,
ha reso gloria al tuo nome
e ha testimoniato con il sangue i tuoi prodigi,
o Padre, che riveli nei deboli la tua presenza
e doni agli inermi la forza del martirio,
per Cristo nostro Signore.
 
E noi con tutti gli angeli del cielo
innalziamo a te il nostro canto,
e proclamiamo insieme la tua gloria:

Santo, Santo, Santo...

 
Vere dignum et iustum est, æquum et salutáre, nos tibi semper et ubíque grátias ágere: Dómine, sancte Pater, omnípotens ætérne Deus: Quóniam tu magnificáris in tuórum laude Sanctórum, et quidquid ad eórum pértinet passiónem, tuæ sunt ópera miránda poténtiæ: qui huius fídei tríbuis cleménter ardórem, qui súggeris perseverántiæ firmitátem, qui largíris in agóne victóriam, per Christum Dóminum nostrum. Propter quod cæléstia tibi atque terréstria cánticum novum cóncinunt adorándo, et nos cum omni exércitu Angelórum proclamámus, sine fine dicéntes:

Sanctus, Sanctus, Sanctus Dóminus Deus Sábaoth.


Comunione
   Cf Mt 16,24
Chi vuole venire dietro di me, rinneghi se stesso,

prenda la sua croce e mi segua, dice il Signore.

 
Ap 7,17
Agnus, qui in médio throni est, dedúcet eos ad vitæ fontes aquárum.

 
Dopo la Comunione

O Padre, che ci hai dato la gioia di nutrirci con il pane della vita, fa' che sull’esempio della santa martire Teresa Benedetta portiamo nell’animo i segni dell’amore crocifisso per gustare il frutto della tua pace.
Per Cristo nostro Signore.
 
Deus, qui beátam Terésiam Benedíctam pro gémina virginitátis et martyrii victória inter Sanctos coronásti, da, quæsumus, per huius virtútem sacraménti, ut, omne malum fórtiter superántes, cæléstem glóriam consequámur. Per Christum.

 

 

Torna all'inizio