PREGHIERA DI AFFIDAMENTO A 

MARIA DELLA SALETTE

Torna alle Preghiere a Maria

Siamo qui davanti a Te, Nostra Signora della Salette, Madre degli esseri umani. Siamo tuoi figli, raccolti intorno a Te. accogli la preghiera che rivolgiamo direttamente al Tuo Cuore Immacolato. Volgiamo oggi affidarti il futuro che ci attende, chiedendoci d'accompagnarci nel nostro cammino

 

Con questo semplice atto di affidamento intendiamo vivere con Te, che conosci la nostra vita, la nostra storia e le nostre sofferenze. Madre di bontà, fiduciosi della Tua intercessione, noi affidiamo a Te le nostre anime e per mezzo di Te volgiamo vivere gli impegni assunti con la nostra consacrazione battesimale e con la Cresima.

 

Rinunciamo per sempre a Satana, nemico della nostra gioia, rinunciamo ai suoi inganni, alle sue seduzioni, alle sue opere.

 

Maria, ci impegniamo ad operare in noi quell'interiore conversione tanto richiesta dal Vangelo, affinchè liberi da ogni attaccamento a noi stessi e ai facili compromessi del mondo, possiamo essere, come Te, sempre disponibili a fare la volontà del Padre.

 

Maria, Madre di Gesù e Madre nostra, ci affidiamo a Te in questo giorno, per vivere una vita santa, perchè Tu possa contare sempre su di noi e possiamo aiutarTi a portare a compimento il disegno d'amore che il Padre ha su ognuno di noi, sulle nostre famiglie e sulle nostre comunità cristiane.

 

Affidiamo a Te, Madre dolcissima e misericordiosa, la nostra esistenza e vocazione cristiana, perchè Tu ne disponga secondo i Tuoi disegni.

 

C'impegniamo in particolare a vivere un rinnovato spirito di preghiera e di penitenza, con la partecipazione fervorosa alla celebrazione dell'Eucaristia e all'apostolato, con la recita del Santo Rosario e della corona della Divina Misericordia, e con un modo di vita conforme al Vangelo, nell'esercizio delle virtù cristiane.

 

Accompagnaci ogni giorno alla Fonte della gioia. La salvezza è tutta e sola, o Vergine Santa, nel Tuo Figlio Gesù.

 

Implora per noi il Figlio Tuo diletto, perchè ci doni in abbondanza lo Spirito Santo, lo Spirito di verità che è sorgente di vita. AccogliLo per noi e con noi, come nella prima comunità di Gerusalemme, stretta intorno a Te nel giorno di Pentecoste.

 

O Maria, umile e mite di cuore, Tu sai che noi esseri umani pecchiamo: ricordati di noi quando siamo nel peccato. Donaci per mezzo del Tuo cuore immacolato la salute spirituale e, uniti a Te, di amare e di adorare il Signore Gesù.

 

Fa' che sempre possiamo guardare alla bontà del tuo Cuore materno e che ci convertiamo per mezzo della fiamma del Tuo cuore.

 

Donaci, dolce Madre, la grazia di essere sempre fedeli al Papa, di vivere nella Chiesa del Tuo Figlio, così da porre una barriera allo spirito di contestazione del Magistero, che minaccia le fondamenta stesse della Chiesa. Sotto la Tua protezione vogliamo essere gli apostoli di questa unità di preghiera e di amore attorno al Papa, oggi tanto necessaria.

 

Ti affidiamo tutti gli uomini, a cominciare dai più deboli: i bimbi a cui non è stato permesso di venire alla luce, le anime delle persone per cui nessuno prega, i giovani alla ricerca di senso, le persone che vivono in condizioni di povertà e di sofferenza. Ti affidiamo le famiglie dissestate e quanti sono soli e senza speranza.

 

O Madre, che conosci le sofferenze e le speranze della Chiesa e del mondo, assisti i Tuoi figli nelle quotidiane prove che la vita riserva e ciascuno e fa che, grazie all'impegno di tutti, le tenebre non prevalgano sulla luce. A Te, aurora della salvezza, consegniamo il nostro cammino, perchè sotto la Tua guida tutti gli uomini scoprano Cristo, luce del mondo e unico Salvatore, che regna col Padre e lo Spirito Santo nei secoli dei secoli.

 

Amen

 

Torna all'inizio