IL VENERABILE PIO BRUNO LANTERI

E GLI OBLATI

Materiale su Padre Lanteri    
Materiale sugli Oblati
Spirtualità mariana di Padre Lanteri  
Notizie su Padre Lanteri e gli Oblati
   

Se quasi tutti i piemontesi conoscono grandi santi quali Don Bosco, Cafasso, Murialdo, solo per citarne alcuni, la figura di Padre Lanteri è spesso rimasta in ombra, nonostante le opere da lui compiute, la congregazione che ha lasciato ad operare in Italia e nel mondo, la profondità di pensiero e la ricchezza spirituale che pervadono i suoi insegnamenti, straordinariamente moderni ed attuali.

Qui di seguito e nelle pagine di approfondimento e formazione si possono trovare spunti per conoscere ed apprezzare un personaggio di eccezionale statura religiosa ed intellettuale.

Il Venerabile Pio Bruno Lanteri
Pio Bruno Lanteri nacque a Cuneo il 12 maggio 1759. Dopo una profonda ed accurata preparazione spirituale ed intellettuale fu ordinato sacerdote nel 1782. Dopo l'ordinazione continuò il suo apostolato sotto la guida del santo gesuita  P. Diessbach. Operò soprattutto a Torino, pur portando la sua opera in altre regioni d'Italia ed in Svizzera, Francia ed Austria.
Animato da una profonda fede ed autentica carità, si prodigò per i poveri, i carcerati, gli ammalati. Aiutò spazzacamini, militari, studenti universitari, con l'ausilio di sacerdoti e di laici che era riuscito ad entusiasmare col suo esempio. Fondò alcune Associazioni che chiamò "Amicizie" ed organizzò il laicato cattolico a difesa dei principi e dei diritti della Chiesa, per cui Pio XI lo salutò come precursore dell'odierna Azione Cattolica. Queste ed altre attività risultarono autentiche fucine di santità e non sono certo estranee alla fioritura di grandi santi che oggi allieta il Piemonte. Ad esempio fondò il Convitto Ecclesiastico che diede alla Chiesa molti zelanti sacerdoti, tra i quali S. Giuseppe Cafasso e S. Giovanni Bosco.
Adoperò molte delle sue risorse finanziarie per sostenere e diffondere la Buona Stampa, libri e giornali, convinto com'era che alla formazione apologetica si dovesse affiancare la conoscenza dell'attualità e la lettura in chiave cristiana degli avvenimenti del mondo. In questo fu certamente un innovatore, dato che negli gli anni in cui visse non c'era certo l'odierna consapevolezza  del potere dei media.
La congregazione degli Oblati di Maria Vergine, la cui fondazione gli costò molti sacrifici,  fu il suo lascito spirituale, ed i Padri Oblati stanno continuando la sua opera apostolica in Italia ed in molte terre di missione
Devotissimo a Maria, spirò nel suo sorriso. Era il 5 agosto 1830, a Pinerolo, dove si trovava circondato dai suoi religiosi, e dove si trovano tuttora le sue spoglie.
In vita e dopo la morte fu sempre accompagnato da fama di santità, e la causa di beatificazione è tuttora in corso, supportata da molte grazie e miracoli riconosciuti.
Torna ad inizio pagina